L’importanza dell’acqua
Nella nostra alimentazione

Effebi srl

Bere acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo.
Ormai sembra essere il consiglio più banale e scontato al mondo eppure ancora tante persone non bevono abbastanza o fanno fatica a comprendere quanto l’idratazione sia importante.

Inutile ricordare che il nostro corpo è composto in gran parte da acqua – circa il 65% – e la sua introduzione nel nostro organismo è indispensabile per la vita.

Le funzioni dell’acqua per il nostro organismo

L’acqua apporta molti benefici e svolge molte funzioni nel nostro organismo, è ad esempio un solvente che supporta la digestione; discioglie e trasporta i principi nutritivi e l’ossigeno in tutte le cellule facilitando così la trasformazione del cibo in energia e la respirazione.
Altra importantissima funzione è la regolazione della temperatura corporea attraverso la sudorazione.

Grazie alla sudorazione ma soprattutto alla diuresi elimina scorie, tossine e i grassi che bruciamo.
Aiuta e favorisce circolare sanguigna in cui è presente in percentuale superiore all’ 80%; protegge tessuti e organi – come l’occhio, l’orecchio e il cervello, che ne è composto per il 75% – e le articolazioni, che necessitano di costante lubrificazione; è un costituente della massa muscolare – per il 75% circa.

Quanta acqua bere durante il giorno

In generale è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se vogliamo essere più precisi però, sappiate che esiste una formula matematica che ci indica esattamente il numero di bicchieri da bere ogni giorno in quanto il fabbisogno giornaliero di acqua aumenta in base alle attività svolte, alla temperatura esterna.
Per scoprire quanti bicchieri di acqua bere al giorno basta eseguire
questa semplice operazione:

(peso in Kg x 14,2) : 113

Cosa succede se non si assume abbastanza acqua

Come abbiamo visto l’acqua è fondamentale per la nostra buona salute.
Se non si assume nelle giuste quantità è possibile incorrere in vari disturbi come mal di testa, affaticamento, dolori muscolare e allergie.
Da ricordare poi che una scarsa quantità di acqua nell’organismo corrisponde a uno scarso tono muscolare.
Infine ricordiamo anche che una corretta idratazione ci aiuta a perdere peso ed è quindi essenziale per chi si sottopone a una dieta dimagrante perché favorisce la metabolizzazione dei grassi accumulati e riduce la sensazione di gonfiore.


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